EMERGENZA CORONAVIRUS
Sostegno gratuito per chi è in difficoltà a casa e in prima linea
Progetto sociale dell'Istituto Gestalt Trieste per la comunità
Sono un cittadino e voglio accedere a una o più risorse gratuite
Iscriviti al progetto EMERGENZA CORONAVIRUS. Avrai diritto ad una, due o tre risorse gratuite a tua scelta:
a) l'accesso a un video corso dedicato alla gestione delle problematiche legate a questa nuova, sfidante, situazione globale
b) tre colloqui gratuiti con uno psicologo per connetterti a noi e ricevere sostegno
c) la partecipazione ai Summit degli esperti per informarti sulle soluzioni innovative che creeremo
Sì, voglio accedere alle risorse gratuiteUn team di psicologi e psicoterapeuti della Gestalt offre sostegno gratuito per chi è in difficoltà a casa.
I cittadini in isolamento stanno sviluppando e potrebbero sempre più sviluppare emozioni di angoscia e impotenza. Il progetto prevede tre tipologie di azioni gratuite per gestire le problematiche emergenti
Lo stesso team offre sostegno gratuito a chi è in prima linea
Gli operatori sanitari in primo luogo, medici e infermieri, il personale OS negli ospedali, i farmacisti e il personale dei supermercati sono eroicamente esposti negli orari di lavoro al contagio. Il progetto prevede tre tipi di azione anche per essi.
Una situazione senza precedenti
Da quando è scoppiata la pandemia, in Italia e in Europa, ci siamo trovati immersi in un profluvio di notizie spesso contrastanti, riportanti dati e interpretazioni che talvolta si sono dimostrate non fondate.
Le conoscenze che abbiamo fin qui provengono da quanto asserito dai politici e giornalisti, i quali comunicano quanto medici e ricercatori continuano a scoprire, ma nemmeno loro hanno una conoscenza completa del fenomeno. E tutte queste interpretazioni ci vengono veicolate dai media.
Come sopperire alla mancanza di informazioni?
Il nostro primo obiettivo è aiutare:
- le persone a casa in isolamento per rispettare il lock down o perchè malate
- gli operatori in prima linea (medici, infermieri, personale ospedaliero, farmacisti, ecc.) che combattono in prima persona per aiutare gli ammalati.
Ma come farlo?
Per farlo veramente è necessario pervenire ad una conoscenza chiara, lucida e veritiera della situazione medica, sociale, psicologica e politica che stiamo vivendo. Le notizie che ci arrivano, tramite i media, da sociologi, medici, psicologi, non sempre derivano dalla realtà, quanto purtroppo dalle interpretazioni che tali esperti estrapolano a partire da pochi dati.
Come arrivare a questo obiettivo?
Mediante una ricerca continua compiuta da esperti in contatto con le situazioni reali.
Si tratta di comprendere cosa sia veramente problematico per queste due tipologie di persone ascoltando direttamente la loro esperienza mediante colloqui on line.
Qual è l'obiettivo del progetto?
Lo scopo è aiutare le persone in difficoltà. Lo faremo:
1) Comprendendo quali siano i problemi prioritari grazie ai colloqui individuali che gli psicologi faranno on line.
2) Immaginando le soluzioni più efficaci grazie al lavoro creativo dei nostri due team.
3) Offrendo le soluzioni alla comunità grazie alle tre risorse del progetto (colloqui terapeutici, video corso e Summit multidisciplinare)
Chi siamo?
Il Progetto EMERGENZA CORONAVIRUS è gestito da un team di psicologi e psicoterapeuti della Gestalt che fa riferimento all'Istituto Gestalt Trieste.
Un secondo team multidisciplinare di esperti (medici, ricercatori, imprenditori, esperti digitali, terapeuti corporali, ecc.) realizzerà dei Summit on line per contribuire alla creazione di soluzioni innovative alle problematiche identificate dal team di psicologi grazie ai colloqui compiuti con le persone in isolamento e con gli operatori in prima linea.
Un team multidisciplinare
Gli operatori coinvolti nel progetto sono prevalentemente psicologi psicoterapeuti. Ma al progetto partecipano anche medici, economisti, esperti di gestione del corpo, imprenditori.
Un sondaggio permanente
Non si arriva alla verità grazie alle speculazioni filosofiche. Ci si arriva mediante un contatto continuo, reale e fondato sulla ricerca sperimentale. Il progetto si fonda sulla teoria della ACTION RESEARCH di KURT LEWIN.
Il contatto con le persone reali
Staremo in continuo contatto con le persone mediante colloqui in video chiamata o telefonici, mediante mail, webinar, compilazioni di sondaggi. Dando sostegno psicologico alle persone studieremo le azioni efficaci.
SE SONO UN CITTADINO O UN OPERATORE IN PRIMA LINEA CHE SOSTEGNO RICEVERO'?
Sia che tu sia un cittadino chiuso in casa per legge o un operatore che lavora esposto al contagio potrai accedere a tre risorse che ti sosterranno per sviluppare modi concreti di gestire gli eventi:
a) UN VIDEO CORSO PER ADDESTRARTI AGLI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE
b) TRE COLLOQUI GRATUITI CON UNO PSICOLOGO
c) DEI SUMMIT DI ESPERTI PER CONOSCERE LE SOLUZIONI INNOVATIVE SCOPERTE DAI NOSTRI DUE TEAM
Qui sotto potrai comprendere in sintesi che tipo di sostegno riceverai iscrivendoti.
Il VIDEO CORSO gratuito
Iscrivendoti avrai diritto ad accedere illimitatamente al video corso "LA CHIAVE DI NELSON MANDELA" tratto dal metodo LE FUNZIONI D'AMORE DELLA VOLONTA' e adattato ai bisogni di questo periodo.
Il video corso di permetterà di sviluppare:
LA MEDITAZIONE
LA GUARIGIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE
L'ELABORAZIONE DELLE PERDITE
e altri contenuti che inseriremo grazie ai risultati provenienti dal SONDAGGIO
I COLLOQUI psicologici
I terapeuti saranno attivi nell'offrire tre consulenze psicologiche gratuite.
Gli operatori potranno ascoltare le tue problematiche e ti offriranno le soluzioni che emergeranno dalle riunioni del team e dai summit.
Non riceverai quindi soltanto sostengo psicologico! La nostra metodologia porterà a trovare soluzioni concrete e reali alle situazioni di disagio! Se vuoi saperne di più sulla metodologia vai qui.
I SUMMIT Multidisciplinari
I Summit saranno delle relazioni di esperti dei vari settori (imprenditori, medici, ricercatori, esperti digitali, operatori di tecniche corporali da compiere in casa, ecc.) che permetteranno di acquisire informazioni preziose su come gestire le situazioni di disagio. Le menti degli esperti lavoreranno a partire dai preziosi dati forniti dalle informazioni acquisite dagli psicologi nelle sessioni gratuite.
Potrai essere presente on line ai summit o consultare le registrazioni.
SEI UN CITTADINO E VUOI RICEVERE SOSTEGNO PSICOLOGICO E NUOVE IDEE CREATIVE?
Richiedi qui sotto l'accesso alle tre risorse
Sono un cittadino e chiedo l'accesso alle tre risorse gratuite
Potrai accedere a tua scelta:
a) a tre colloqui con un operatore del progetto EMERGENZA CORONAVIRUS.
b) l'accesso a un video corso dedicato alla gestione delle problematiche legate a questa nuova, sfidante, situazione globale.
c) assistere in diretta o alle registrazioni dei Summit di esperti
Sì, chiedo l'accesso alle tre risorseSEI UN OPERATORE IN PRIMA LINEA E HAI BISOGNO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO?
Richiedi qui sotto l'accesso alle tre risorse. Il nostro team lavorerà per generare soluzioni specifiche per le tue esigenze.
Sono un operatore in prima linea e chiedo l'accesso alle tre risorse
Potrai accedere a tua scelta:
a) a tre colloqui con un operatore del progetto EMERGENZA CORONAVIRUS.
b) l'accesso a un video corso dedicato alla gestione delle problematiche legate a questa nuova, sfidante, situazione globale.
c) assistere in diretta o alle registrazioni dei Summit di esperti
Sì, sono un operatore e chiedo l'accesso alle tre risorseIL NOSTRO TEAM OPERATIVO
Le persone che appartengono al team operativo sono psicologi e medici formati al modello della Gestalt
SEI UNO PSICOLOGO O UNO PSICOTERAPEUTA E VUOI AIUTARE LA COMUNITA'?
Se senti il bisogno di dare il tuo contribuito gratuito alla comunità e vuoi elaborare insieme a noi la metodologia di intervento efficace per la comunità clicca il bottone qui sotto e consegna la tua richiesta di adesione.
Sono uno psicologo o uno psicoterapeuta e voglio aderire al progetto
Nelle varie regioni gli psicologi o gli psicoterapeuti che sono disposti a collaborare possono fare richiesta di adesione a prestare gratuitamente la loro professionalità a operatori sanitari e cittadini in isolamento
Sì, sono uno psicologo o uno psicoterapeuta e voglio dare il mio contributoIL NOSTRO TEAM MULTIDISCIPLINARE DI ESPERTI
Le persone che appartengono al team multidisciplinare sono imprenditori, medici, esperti di internet, terapisti corporali, nutrizionisti, ecc, Le varie categorie professionali di questo team contribuiranno a generare soluzioni efficaci, creative e innovative ai problemi che scopriremo essere prioritari grazie al lavoro di ricerca compiuto dal team di psicologi e psicoterapeuti.
DICONO DI NOI
Rassegna stampa e interviste (in aggiornamento) sul progetto
EMERGENZA CORONAVIRUS. Clicca qui sotto per accedere agli articoli.
Paolo Baiocchi
Medico psichiatra, psicoterapeuta. Dirige l'Istituto Gestalt Trieste e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a Trieste.
Autore del modello GESTALT EMPOWERMENT che è diffuso in Italia, Spagna, Chile e Messico.
Autore del metodo COMUNICAZIONE SANA, che viene insegnato attualmente in tre università italiane.
Autore del metodo FORMULA DI CAMBIAMENTO per la gestione delle abitudini negative e la costruzione delle abitudini desiderate.
Autore del metodo LE DODICI FUNZIONI DELLA VOLONTA' per lo sviluppo della forza dell'io e della responsabilità esistenziale.
Da sempre impegnato in iniziative di sostegno alla comunità attraverso la libera diffusione dei materiali didattici emergenti dalla sua personale ricerca e da quella del suo Team.